lunedì 23 dicembre 2013

ISLANDA: fermata costruzione di un'autostrada: "Disturba le fate".

Islanda, terra fatata...tanto fatata da far fermare la costruzione di un'autostrada per non disturbare il piccolo popolo? Secondo la giornalista, si tratterebbe di un fake. Intanto, la notizia si è diffusa in tutto il mondo.

Falsa notizia sugli attivisti per i diritti delle fate si diffonde in tutto il mondo.
Un gruppo di attivisti ambientali fa pressioni sulle autorità islandesi per fermare un progetto stradale. Tra i motivi più insoliti per cui la costruzione dovrebbe essere fermata c’è, in particolare,  il fatto che potrebbe disturbare le fate. Ma si scopre essere un bluff.
di Ellen Wennestrom, 23 dicembre 2013, metro.se 

La notizia, che è stata ripresa dall’Associated Press e da quel momento si è diffusa in tutto il mondo, riguarderebbe un gruppo di attivisti che cerca di fermare la costruzione di una strada per il bene delle fate. E in Svezia, gli articoli di Aftonbladet ed Expressen sono stati condivisi su Facebook da più di 1200 persone.
-Sarà una terribile perdita e un danno sia per il mondo fatato che per gli umani- dice all’Associated Press Ragnhildur Jonsdottir, che afferma di essere uno degli attivisti e sostiene di potere comunicare telepaticamente con le fate.
Vero è che il gruppo “Friends of Lava” ( Amici della lava) protesta contro la costruzione di un’autostrada in Islanda. Ma secondo il Reykjavik Grapevine, che fornisce al più grande giornale di Reykjavik notizie in inglese, non si tratta di attivisti delle fate.
Gli attivisti sottolineano solo la preoccupazione per l’impatto ambientale che avrà la costruzione della strada.
Benedikt Jóhannesson dell’Icelandic Review scrive:
“ La storia è falsa. Probabilmente è stata scritta da qualcuno che ne ha sentito parlare in un bar. Oppure un freelance che voleva fare soldi in fretta prima di Natale e che voleva scrivere qualcosa che tutti amano leggere. Il connubio tra mito e realtà di una strana nazione ai confini della civiltà”
L’articolo di Aftonbladet, al momento, è stato condiviso quasi 1000 volte su Facebook. Nell’articolo originale di Associated Press c’è scritto che la strada che sarà costruita, attraverserà una zona dove si trova un tempio delle fate. Si evidenzia anche una ricerca del 2007 che mostra che il 62% degli islandesi pensa che ci sia almeno una possibilità che esistano le fate. Notizie che sono state diffuse in Svezia e in altri paesi.
Andri Snaer Magnason, un noto attivista ambientale dice nell’articolo che la costruzione dividerà in due i campi di lava e distruggerà luoghi di nidificazione. Egli, secondo l’Associated Press, non è sicuro che esistano le fate ,ma dice anche che non è una domanda che si dovrebbe ignorare
-Alcuni ritengono che questo interrogativo sulle fate sia un po’ irritante, ma io mi sono sposato in una chiesa, davanti a un Dio che è altrettanto invisibile, perciò ciò che sembra irrazionale è in realtà abbastanza comune- dice.
La costruzione della strada, che dovrebbe estendersi tra la penisola Alftanes ad alcuni sobborghi della capitale Reykjavik, è stata sospesa , secondo l’Associated Press, fino a quando la Corte islandese non pronuncerà un verdetto.

Nessun commento:

Posta un commento